lunedì 20 dicembre 2010

I cartoni animati incidono nell'alimentazione dei bambini

I cartoni animati presenti nella vita dei bambini possono influenzare le loro scelte alimentari. In quanto se i personaggi più famosi dei cartoni compaiono sopra le confezioni degli snack, oppure al loro interno c’è la possibilità di trovarvi una sorpresa che li rappresenta, ciò che stanno per mangiare avrà un sapore migliore. I nutrizionisti per questo motivo sono certi che tali immagini non dovrebbero essere utilizzate per sponsorizzare i cibi, almeno per quanto riguarda gli alimenti di scarsa qualità nutrizionale e ricchi di grassi e calorie.
Ciò può essere dimostrato da una ricerca del “Rudd Center for Food Policy and Obesity” condotta presso la Yale University e pubblicata sulla rivista “Pediatrics” che “ha valutato l’impatto di determinate immagini su un campione di 40 bambini di età compresa tra 4 e 6 anni, ai quali sono stati proposti tre paia di snack diversi: cracker, caramelle gommose e carote, sulle cui confezioni apparivano tre famosi personaggi dei cartoon come Scooby-Doo, Dora the Explorer e Shrek. I risultati sono stati che per i due terzi dei bambini la scelta dipendeva dal personaggio stampato sulla confezione e che circa la metà dei bambini riteneva che i cibi assaggiati fossero più buoni nelle confezioni che comprendevano i disegni animati sulla confezione.”           Tale ricerca è importante per dimostrare quanta incidenza hanno i personaggi dei cartoni animati nei bambini ed evidenzia il problema che spesso tali immagini sono rappresentate su alimenti non salutari. Una manovra pubblicitaria per incrementare le vendite che va a scontrarsi con i genitori che cercano di indirizzare i bambini verso scelte alimentari più sane.