martedì 22 febbraio 2011

I cartoni animati educativi


Mi sembrava interessante riportare per intero tale articolo, che può essere utile per genitori ed educatori che devono decidere se far vedere o no un determinato cartone ad un bambino.

"I cartoni animati possono essere considerati come una componente fondamentale nella vita di ogni bambino, le storie animate, se ben strutturate ed adatte all'età dei piccoli, possono avere un alto valore educativo, insegnando importanti valori, ma anche a sviluppare fantasia ed immaginazione, oltre che divenire un grande aiuto  per l'ampliamento del vocabolario.
Tutti questi lati positivi sono certamente presenti in numerosi cartoons, sarà però fondamentale selezionarli e mostrarli al bambino, offrendogli magari più opportunità, ma impedendogli di accendere la televisione e guardare casualmente ciò che è in onda.
Un cartone animato diventa educativo quando:
- Non presenta scene violente.
- I contenuti sono adatti all'età del bimbo.
- Il tempo dedicato alla televisione è limitato.
- Viene guardato dal bimbo e da una figura adulta che possa spiegargli ciò che accade e ciò che non deve essere emulato.
- Sono i genitori a valutare il cartone animato e a proporlo al bimbo, senza lasciare a quest'ultimo la scelta indiscriminata."
Fonti: www.cartonianimati.info

Nessun commento:

Posta un commento