mercoledì 3 agosto 2011

I cartoni animati … raccontati.

Io conosco la storia di Heidi in maniera personalizzata perché quando ero piccola il mio papà me la raccontava con alcuni dettagli aggiunti da lui.                                                                                                 Il mio papà si soffermava molto sul rapporto tra la piccola Heidi e il nonno, un nonno un po’ burbero e chiuso ma che apre il suo cuore alla nipotina insegnandole l’amore per la natura ed in particolare per la montagna. Poi al babbo piaceva raccontarmi la grande amicizia di Heidi con Peter. Lui un ragazzino buffo e dolce, trascorreva intere giornate con Heidi nei monti, era molto premuroso ed era per lei un po’ come un fratello maggiore, bisticciavano ma alla fine era sempre pronto a proteggerla. Infine la storia della “buonanotte” raccontava l’arrivo di Clara, una ragazzina disabile che dopo aver conosciuto Heidi a Francoforte va a trovarla in montagna. La ragazzina assieme ad Heidi, il nonno e Peter affronterà molte avventure e per la prima volta si sentirà una bambina sana e gioiosa come gli altri.                                          Il racconto rielaborato da mio papà si soffermava su temi che mi sono serviti molto nella mia infanzia e crescita. L’amicizia, il rispetto per gli altri anche se diversi da noi, l’amore che si riceve in famiglia. Questo è stato un piccolo tassello che mi ha permesso di crescere con dei valori genuini.                                                                                                                                                     Ho voluto riportare la mia esperienza per far capire come da un cartone animato possano scaturire mille risorse; è un aiuto per i genitori con scarsa fantasia, in quanto i personaggi tanto amati dai bambini possono diventare un accompagnamento nei momenti di bisogno, ad esempio quando un bimbo non vuole andare a dormire o quando fa i capricci. Voglio anche far notare la pregnanza di temi educativi che può avere un cartone se il bambino viene seguito durante la sua visione. Il cartone è in alcuni casi una metafora della vita, un esempio. Gli esempi sono il modo migliore per comprendere concetti complessi o che non si vorrebbero ascoltare.

Nessun commento:

Posta un commento