mercoledì 29 giugno 2011

Siamo fatti così!!!

 

La salute e il prendersi cura di sé è fondamentale per ciascuno di noi, a volte però la pigrizia ci impedisce di farlo, soprattutto nei bambini.

È molto difficile far capire loro  come funziona il nostro corpo, così un cartone animato può esserci d’aiuto!

“Siamo fatti così” è un cartone molto importante ed educativo perché insegna ai bambini com’è fatto all’interno il  corpo, da quali organi siamo composti, quali particelle lo costituiscono e come funzionano.

I protagonisti degli episodi sono omini che rappresentano le varie cellule e molecole che agiscono per il funzionamento delle strutture fisiche; i personaggi più noti sono gli   anticorpi,  i globuli rossi,  le piastrine, i virus … Ogni episodio del cartone ha come tema un organo del  corpo e a turno si vedono i protagonisti della serie  all'opera nel grande lavoro che tutti i giorni svolgono. Le puntate hanno quindi per tema: il cuore, i polmoni, il sangue, l'occhio, il cervello, i muscoli.

In questo modo il bambino può capire l’origine di alcuni malesseri e l’importanza del prendersi cura di sé stessi come ad esempio lavarsi i denti dopo aver mangiato.                                                                             Un esempio di cartone istruttivo, divertente e piacevole, che i genitori possono guardare assieme ai bambini, e che potrebbe essere un innovativo strumento didattico per le scuole dell’infanzia!

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento